Boqueria di Barcellona: Uno dei Più Antichi Mercati Alimentari Spagnoli

Great Market Hall: il Mercato Coperto Più Grande d'Ungheria

Ostermals Saluhall: Mercato Accogliente di Stoccolma per Gustare Salmone Fresco ed Affumicato

Markhtal: Connubio Perfetto di Arte e Cibo Gastronomico a Rotterdam

Borough Market: Punto di Incontro con Veri Produttori di Prodotti Tipici a Londra

  • Quante volte, durante un viaggio, si è andati in cerca di un souvenir da portare a casa e si è finito per infilare nel bagaglio a mano scontata paccottiglia, neanche a poco prezzo? Basta un giro in un mercato coperto per individuare apprezzatissimi doni: con un assaggio di gastronomia locale sarà sempre possibile evocare i ricordi delle vacanze nelle più belle mete europee!

    I mercati alimentari coperti sono spesso antichi e portatori di tradizioni gustose che non andrebbero mai dimenticate: è il caso della Boqueria di Barcellona, tra i mercati più antichi di Spagna: nato agli inizi del XVII secolo, è stato coperto solo nel 1840 ed è il luogo perfetto per reperire prodotti per una cena esclusiva o anche solo per pranzare o fare merenda, perdendosi tra frutta, frullati, salumi e formaggi! Anche la Great Market Hall di Budapest rappresenta un primato: l’idea di costruirlo, intorno al 1897, fu del primo sindaco della città e tutt’oggi si conferma come il mercato coperto più grande d’Ungheria. Oltre ad ammirare la sua struttura architettonica e il suo colorato tetto in piastrelle, qui è possibile perdersi tra i profumi delle spezie e il gusto pregiato del caviale.

    Per gli appassionati di pesce e ingredienti nordici, non c’è niente di meglio dell’Ostermals Saluhall, il mercato coperto di Stoccolma: inaugurato nel 1888, con la sua atmosfera accogliente e i suoi arredi in legno è il luogo ideale in città dove gustare salmone fresco e affumicato, aringhe, gamberetti e specialità locali. Per chi ama unire nutrimento e arte, invece, merita una visita il Markhtal di Rotterdam: come molti altri luoghi d’interesse in città, è un vero capolavoro di design contemporaneo, con la sua gigantesca cupola interamente ricoperta di decorazioni a tema cibo. Tra i mercati coperti che offrono i prodotti di qualità migliore a Londra c’è sicuramente il Borough Market, che permette agli avventori di acquistare sia all’ingrosso, sia al dettaglio e offre una grande varietà di prodotti. La particolarità? Tra i banchi non si trovano semplici rivenditori, ma direttamente i produttori di carni, formaggi, ortaggi, per una full immersion completa nei sapori britannici!