Il Markthalle di Berlino è il luogo di incontro per gli amanti dello street food

  • Profumi e sapori dello street food al Markthalle di Berlino

    Underground, cosmopolita e pioniera delle tendenze anche sul cibo, Berlino dà spazio ai profumi e ai sapori dello street food, tutti i giovedì dalle 17 alle 22 al Markthalle Neun di Kreuzberg. Stiamo parlando del mercato coperto in cui è possibile vivere l’esperienza caratteristica del cibo di strada, un luogo d’incontro per tutti gli appassionati del food, declinato in molteplici modi con creatività e originalità.

    Il mercato più cool di Berlino

    In passato a Berlino erano 14 i mercati rionali e venivano identificati con i numeri, quello di Kreuzberg veniva associato al numero 9 e ha vissuto una lunga esistenza post ’45 come sede di negozi di oggetti e abbigliamento di scarsa qualità. Dal 2011 ha subito una rivoluzione, ed è stato al centro di una lunga opera di riqualificazione e dal 2013 è diventato il mercato culinario al coperto più cool di Berlino, alla pari dei mercati di Smorgasburg e di Madison Square Eats a New York o lo Street Food Cinema di Los Angeles.

    Un puzzle di culture

    Street Food Thursday è la formula innovativa che attira al Markthalle ogni settimana centinaia di persone, che amano sperimentare la diversità del cibo, che è uno dei modi più intimi e profondi per conoscere la cultura di un Paese. Profumi, spezie, rituali e tradizioni legate alla cucina ci dicono molto di un territorio e della sua storia. Solleticano il palato le prelibatezze di ogni parte del mondo, adatti anche per le tasche più leggere: tacos messicani, torte inglesi, gnocchi di tapioca thailandesi, tagliatelle al formaggio dell’Algovia, ceviche peruviano, fufu nigeriano (polenta di manioca), barbeque americano e molto altro ancora, con piatti nuovi ogni giovedì. Al Markthalle si fa la spesa, si mangia, ma è bello anche solo osservare tutte le dinamiche che si creano fra caos e atmosfere eccentriche e briose, un vero e proprio tripudio di colori e sapori.