La ricetta siciliana dell'insalata con finocchi e arance

  • LE ORIGINI DELL'INSALATA ARANCE E FINOCCHI

    L'insalata di finocchi e arance è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, i suoi contrasti variano da acido a dolce, passando per il sapido e le sue consistenze spaziano dal morbido al croccante per dare vita ad un piatto di grande equilibrio.

    ORIGINI - Le origini dell'insalata di arance e finocchi non sono del tutto certe, sembra infatti che sia una ricetta approdata in Sicilia dopo le invasioni arabe. L'insalata di arance nasce come piatto povero che non aveva bisogno di cottura e di facile reperimento degli ingredienti. Oggi l'insalata di finocchi e arance è conosciuta in tutto il mondo e in Italia viene servita come antipasto o come piatto di chiusura di un pasto importante. L'insalata di finocchi e arance si consuma tutto l'anno, ma in inverno e soprattutto nel periodo natalizio non potrà mai mancare sulle tavole del Bel Paese. L'insalata di finocchi e arance è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, i suoi contrasti variano da acido a dolce, passando per il sapido e le sue consistenze spaziano dal morbido al croccante per dare vita ad un piatto di grande equilibrio.

    Ingredienti per l'insalata arance e finocchi

    - 3 arance
    - 1 finocchio
    - Olio extravergine di oliva
    - Sale
    - 1 Cipolla rossa·3 arance
    - 1 finocchio
    - Olio extravergine di oliva
    - Sale
    - 1 Cipolla rossa

    RICETTA DELL'INSALATA ARANCE E FINOCCHI

    La ricetta dell'insalata di finocchi e arance è molto semplice da preparare, l'importante è usare finocchi sodi e arance di ottima qualità naturalmente di Sicilia.

    Preparazione:
    Prendete le arance e pelatele a vivo per eliminare tutti i filamenti bianchi e tenere solo la polpa. Tagliatele alle estremita e sbucciatele con un coltello in modo da tagliare via la parte bianca. Con un coltello più piccolo incidete gli spicchi e sistemateli in un bel piatto.
    Pulite il finocchio dalle foglie dure più esterne e affettatelo molto sottilmente. Lavate il finocchio e sistematelo sopra le arance. Affettate la cipolla e unitela all'insalata di arance e finocchio che andrete a condire con sale e olio extravergine di oliva.

    Curiosità sull'insalata arance e finocchi

    L'insalata di finocchi e arance, come tutte le ricette della tradizione, varia a seconda della città in cui viene preparata. In alcune zone della Sicilia viene condita con pepe nero macinato fresco e in alcuni casi viene arricchita con olive nere private del nocciolo.