La ricetta del carpaccio di salmone in salsa di agrumi

  • LE ORIGINI DELLA RICETTA DEL CARPACCIO DI SALMONE

    Il carpaccio di salmone con salsa di agrumi è una ricetta molto semplice, basata su ingredienti freschi e genuini che uniti generano un sapore unico dai profumi aromatici e dalla consistenza sinuosa.

    ORIGINI - Il carpaccio nasce in Italia grazie all’idea di Giuseppe Cipriani, il grande padrone di casa dell’Harry’s Bar di Venezia. In occasione di una mostra veneziana del pittore Vittorio Carpaccio, Giuseppe Cipriani gli dedicò un piatto a base di carne di manzo cruda e una salsa maionese arricchita da molto succo di limone. Dopo questo riuscitissimo esperimento, il termine carpaccio è diventato di uso comune nella ristorazione italiana per identificare carne, pesce o verdure tagliati a fette sottili e conditi con una salsa. Il carpaccio è sempre un piatto fresco e leggero in cui gli ingredienti devono essere sempre di prima qualità e di provenienza certa proprio perché vengono assaporati crudi. Il carpaccio di salmone con salsa di agrumi è una ricetta molto semplice, basata su ingredienti freschi e genuini che uniti generano un sapore unico dai profumi aromatici e dalla consistenza sinuosa.

    Ingredienti del Carpaccio di salmone in salsa di agrumi

    400 gr di salmone
    1 arancia
    1 limone
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Pepe rosa

    RICETTA DEL CARPACCIO DI SALMONE IN SALSA DI AGRUMI

    Preparare il carpaccio di salmone è davvero molto semplice e il gusto che proverete mangiando questo piatto sarà davvero impareggiabile. Potrete servire il carpaccio di salmone come antipasto di una cena raffinata o come appetizer durante un aperitivo dall’atmosfera suggestiva!

    Preparazione:
    Private il filetto di salmone di tutte le lische e poi, con un coltello molto affilato, tagliatelo a fettine sottilissime. Sistemate le fette di salmone in un piatto e lasciatelo in frigorifero.

    In una terrina versate il succo d’arancia e quello di limone e cominciate a mescolare energicamente con una frusta. Unite l’olio extravergine a filo e continuate a mescolare fino a quando non avrete formato un’emulsione di consistenza quasi densa. Insaporite la salsa di agrumi con un pizzico di sale.

    Condite il salmone con la salsa agli agrumi e con qualche grano di pepe rosa. Prima di servire, lasciate marinare il salmone per 15 minuti con la sua salsa.

    Curiosità sul carpaccio di salmone

    Potrete arricchire il vostro carpaccio di salmone con salsa agli agrumi con qualche rondella di sedano fresco e con la cipolla rossa affettata finissima, oppure con qualche fogliolina di rucola.