Fish burger, il panino con il pesce conquista l'Italia

  • Da piatto tipico dello Street Food pugliese a ricetta gourmet che ha conquistato l’intero stivale.
    Negli ultimi anni, i Fish burger o panini con il pesce, per dirla all’italiana, hanno conquistato cuori e palati grazie a proposte gourmet e abbinamenti innovativi studiati per bilanciare sapori e sensazioni e proporre un’esperienza gustativa eccellente.
    L'idea nasce dal desiderio di dare un'alternativa al classico hamburger portando ricette e combinazioni differenti.
    Il classico Fish burger è a base di merluzzo, ma nel corso degli anni sono state create varianti con ogni tipo di pesce in grado di accontentare anche i gusti più raffinati.
    Quasi la totalità dei locali specializzati in queste ricette offrono la possibilità di personalizzarli, potendo creare abbinamenti di gusti e sapori sempre differenti e fuori dal classico menu.
    Ma dove gustare un autentico panino col pesce?
    Fra gli indirizzi più in voga a Milano, c’è sicuramente Pescaria, mentre a Roma il Fish Lab, dove per ogni panino oltre alla materia prima è possibile scegliere il tipo di cottura (piastra, griglia, fritto, ecc.).

    Un angolo di Puglia a Milano

    Se ci si trova nel capoluogo lombardo e si ama il pesce Pescaria è una tappa obbligatoria.
    Aperto da poco più di un anno in zona Corso Como, offre una vastissima gamma di prodotti che spaziano dai panini alle tartare fino ad arrivare ai carpacci e alle fritture.
    Sia che si tratti di tonno, di cozze, di salmone, di scampi o di gamberi rossi, i prodotti sono sempre di ottima qualità e sempre freschi. Vengono proposti anche differenti tipi di pane, che sia quello di semola pugliese, i tramezzini, i croissant ai cereali o le friselle.
    Non mancano poi le proposte del giorno a seconda della disponibilità del pesce, che possono comprendere anche sfiziosi piatti di pasta. Per quanto riguarda l’aperitivo (18-20) con 10 euro vengono offerti stuzzichini di mare accompagnati da un calice di vino.

    Pesce di prima qualità nella capitale

    Fish Lab è diventato uno dei locali di riferimento a Roma quando si va alla ricerca di piatti a base di pesce.
    Si tratta di un locale interamente dedicato allo street food ittico che offre una gamma di prodotti in continua crescita, il tutto a prezzi ottimi.
    Prodotti di punta sono i wrap (con bocconcini di merluzzo croccante o salmone marinato) e i burger (fishburger, filletburger o vegburger) ma ottimi sono anche i gamberi, i calamari o il merluzzo, alla piastra o fritti, con insalata, riso bianco, verdure in wok o patatine fritte in accompagnamento.
    Sono ottimi anche i contorni con ad imporsi le patate servire in diverse modalità.