Solo ingredienti a km 0 al Ciapa e Porta a Ca' di Mantova

Cucina con ingredienti di stagione al Ciapa e Porta a Ca' di Mantova

Ricette sane e genuine al Ciapa e Porta a Ca' di Mantova

Take Away a km 0 al Ciapa e Porta a Ca' di Mantova

  • Si sa, quando ci si trova in qualche città ricca di storia e monumenti da vistare è facile perdere la cognizione del tempo e persino ricordarsi di fermarsi a mangiare, soprattutto se di tempo se ne ha poco. L'ideale sarebbe quindi di trovare qualcosa da mangiare "on the go".
    A Mantova, tra una visita a Palazzo Ducale e una a Palazzo della Ragione, ci si può per esempio recare da Contadinostrano e prendere uno dei loro piatti take away oppure Ciapa e Porta a Ca’, come vengono chiamati in dialetto.

    Che cos'è il Ciapa e Porta a Ca'

    La particolarità di questo piccolo negozio di frutta, verdura e gastronomia è che tutti gli ingredienti sono a chilometro zero. Dal 1981 infatti, i proprietari coltivano frutta e verdura a San Benedetto Po, seguendo la stagionalità e garantendo quindi la possibilità di trovare prodotti sempre freschi, tra cui anche confetture, creme, giardiniere, mostarde e miele, oltre a birre artigianali, vini locali e una selezione di formaggi e yogurt artigianali.

    Le ricette poi incontrano tutti i gusti e sono sane e genuine: dalle zuppe alle torte salate, dalle insalate ai tortelli, fino a tantissime tipologie di secondi a base di carne e di pesce.

    Non resta che organizzare una gita e provarlo in prima persona!