La ricetta originale per la bruschetta italiana

  • LE ORIGINI DELLA BRUSCHETTA

    Ogni regione italiana vanta la sua ricetta per la bruschetta che, partendo da una fetta di pane casereccio croccante e condita con olio extravergine di oliva e sale, viene arricchita da ingredienti autentici e preziosi come pomodorini Pachino, aglio, o prosciutto crudo di Parma.

    ORIGINI - La bruschetta nasce come un piatto povero, che veniva preparato dai contadini per utilizzare il pane ormai raffermo e farlo durare ancora più a lungo. Ingredienti italiani di eccellenza come l'olio extravergine d'oliva e il sale marino fungevano da conservanti e con il passare del tempo, la bruschetta è diventata un vero e proprio rituale per accompagnare l'aperitivo. Ogni regione italiana vanta la sua ricetta per la bruschetta che, partendo da una fetta di pane casereccio croccante e condita con olio extravergine di oliva e sale, viene arricchita da ingredienti autentici e preziosi come pomodorini Pachino, aglio, o prosciutto crudo di Parma.

    Ingredienti della bruschetta

    - 300 gr di pane casereccio di grano duro
    - 500 gr di pomodori sodi
    - 20 foglie di basilico
    - 200 gr di mozzarella
    - 2 spicchi d'aglio
    - Olio extravergine di oliva
    - Sale marino

    LA RICETTA DELLA BRUSCHETTA

    Oggi la bruschetta è diventata la regina di aperitivi e cocktail party, e nessuno può più fare a meno di lei. Viene preparata in modo molto semplice, ma con la stessa cura con cui si preparava nella tradizione, con un unico segreto: usare solo ingredienti italiani di altissima qualità.
    Preparazione:
    Per preparare la classica bruschetta cominciate tagliando il pane a fette alte 2 cm. Scaldate una piastra antiaderente e quando sarà ben calda fate abbrustolire bene il pane da entrambi i lati fino a quando non risulterà ben croccante.
    Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Sistemate i pomodori in una ciotola e conditeli con le foglie di basilico, l'olio extravergine di oliva e il sale.
    Tagliate la mozzarella a cubetti, tamponatela leggermente con un foglio di carta assorbente per privarla del latte in eccesso e unitela ai pomodori.
    Sbucciate l'aglio e strofinatelo sulle fette di pane in modo da trasferirne il profumo e il sapore deciso. Ricoprite le fette di pane abbrustolito e aromatizzato all'aglio con il condimento e servite.

    Curiosità sulla bruschetta

    La bruschetta classica è ricoperta dal sapore dolce dei pomodori maturi, dalla sinuosità dell'olio extravergine di oliva e arricchita dal profumo pungente dell'aglio, ma non è l'unico modo per prepararla. Ogni regione d'Italia vanta la sua ricetta della bruschetta e viene preparata anche con mozzarella e prosciutto crudo di Parma, con carciofi e Parmigiano Reggiano o con fave e pecorino.

    In Toscana viene arricchita con carni e salsicce, in Puglia è condita con pomodori essiccati e in Sicilia si prepara con i piccoli e dolcissimi pomodorini di Pachino.