A Milano il tartufo diventa street food con Ten Grams

  • QUANDO UN INGREDIENTE RICERCATO DIVENTA STREET FOOD


    Da sempre il tartufo è sinonimo di prelibatezza gourmet e prezzi proibitivi, ma il giovane imprenditore umbro Giorgio Gaffi, da anni a capo di Milano Tartufi, si è attivato per rendere il celebre tubero alla portata di tutti. Nel mese di ottobre, infatti, ha apero a Milano, in Via della Moscova, Ten Grams, il primo Fast Food interamente dedicato al tartufo. L’obiettivo è quello di creare un take away cittadino che offra piatti di alto livello a prezzi democratici.
    Il nome Ten Grams significa letteralmente dieci grammi, ovvero la dose che viene servita per ogni singolo piatto. Che non tragga in inganno però l’idea di cucina veloce servita su piatti di plastica, perché si tratta a tutti gli effetti di pietanze preparate con materie prime selezionate e un tartufo di prima qualità, 100% italiano.

    Il menù di Ten Grams

    Il menu a differenza del classico concetto di Street Food è davvero molto ampio, offrendo molti differenti abbinamenti e una gamma di sapori tutta da scoprire. Si passa dai classici tajarin ai tortini di patate, dalle uova in camicia all’insalata di gamberi fino ad arrivare ai tagliolini e alla tartare, il tutto accompagnato da tartufo bianco o nero. I prezzi vanno dai 6 euro fino ad ai 15 euro per le pietanze preparate con tartufo più pregiato. E’ possibile inoltre ordinare anche baguette con salsa tartufata e mortadella o salame e fritti accompagnati da funghi porcini o patate. Per i più golosi il menù prevede anche il gelato e la sbrisolona.
    Non tutti però siamo amanti del tartufo, e per questo motivo Ten Grams prevede anche la possibilità di sostituire il tubero con i porcini o la sua completa eliminazione all’interno dei piatti. La forza del locale è anche quella di essere aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte e di proporre un aperitivo a base di salumi tartufati.
    Adesso che scusa avete per non provarlo?