Tutti gli ingredienti per la tartare di tonno agli agrumi

  • LE ORIGINI DELLA TARTARE DI TONNO AGLI AGRUMI

    La tartare di tonno agli agrumi è una ricetta molto semplice, che per la perfetta riuscita prevede l'uso del tonno del Mediterraneo freschissimo e degli agrumi siciliani più profumati. Ecco come preparare questa ricetta elegante, fresca e molto raffinata, ideale per le occasioni speciali!

    ORIGINI – Non si conoscono le esatte origini di questa ricetta, ma è certo che in Sicilia, la pesca del tonno è una vera e propria tradizione. Le tonnare del tonno rosso del mediterraneo sono famosissime in Sicilia e alcune di esse sono divenuti col tempo e con il loro disuso, veri e propri musei.
    Il tonno ha una carne magra e molto compatta e il suo sapore naturalmente sapido caratterizzata dal profumo del mare, si abbina benissimo alle note dolci e acidule degli agrumi di Sicilia.

    Ingredienti della tartare di tonno agli agrumi

    ·400 gr di filetto di tonno
    ·1 pompelmo rosa
    ·1 pompelmo giallo
    ·1 arancia
    ·Erba cipollina
    ·3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
    ·Sale in fiocchi
    ·Pepe nero

    RICETTA DI TARTARE DI TONNO AGLI AGRUMI

    La preparazione della tartare di tonno agli agrumi è molto semplice e non richiede grandi abilità culinarie, ma il risultato è sempre un grande successo. Questa non è una ricetta da tutti i giorni, ma è una di quelle preparazioni da sfoggiare quando si vuole fare bella figura a tavola, o in occasioni speciali che richiedono eleganza e raffinatezza.

    Preparazione:
    Tagliate il filetto di tonno a coltello, prima a striscioline e poi a piccoli cubetti. Mettete il tonno in una terrina e procedete con la preparazione della salsa. Pelate a vivo gli agrumi, eliminando la scorza e le parti filamentose interne, ricavandone solo la polpa del frutto. Unite la polpa degli agrumi al tonno. Tagliate con le forbici l'erba cipollina e unitela nella terrina con il tonno e gli agrumi.
    In un'altra ciotola mettete l'olio extravergine di oliva, il succo ricavato sbucciando gli agrumi, i fiocchi di sale e il pepe nero macinato fresco. Mescolate questi ingredienti con una frusta in modo da creare un emulsione opaca che andrete a versare sulla tartare.
    Mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per 10 minuti prima di impiattare e servire.

    Curiosità sulla tartare di tonno agli agrumi

    Per preparare questa ricetta, è bene che il tonno e gli agrumi siano ad una temperatura abbastanza fredda, devono quindi essere estratti dal frigorifero nel momento esatto in cui si procede con la preparazione. Queste temperature sono ideali poiché la consistenza della tartare sia quella corretta.