Mercato allo Scalo di Porta Genova a Milano: libri, street food e film

  • Al Mercato allo Scalo di Porta Genova a Milano con il progetto “Estate allo scalo”

    Sulle ceneri del Mercato Metropolitano è tornato, come l’araba fenice, il Mercato allo Scalo di Porta Genova a Milano, dal 21 luglio fino al 14 ottobre, attraverso il progetto “Estate allo scalo”. Gli spazi dell'ex scalo ferroviario di Porta Genova, circa 5000 metri quadri, sono ravvivati dai sapori e dagli aromi dello street food, con buoni film e serie Tv. Le serate scandite anche da eventi all'insegna di presentazioni di libri, ma ci si può anche rilassare nello spazio dedicato alla lettura, un bel mix davvero per tutti i gusti, dai pigri, agli appassionati di libri, fino ai cinefili. Il Mercato metropolitano è stato una grande attrazione durante Expo 2015, mentre quest’anno, si pone come iniziativa temporanea in attesa del grande progetto per la riqualificazione degli ex scali ferroviari cittadini, da poco approvato dal Consiglio comunale e che coinvolge anche Porta Genova.

    Un'estate fra Street Food, Libri, Sport, Film e Serie Tv

    Sky Italia, Fastweb, BioNike, Ichnusa e Libraccio, sono le aziende che hanno finanziato “Estate allo scalo”. Infatti all’intrattenimento ci pensano gli spettacoli pomeridiani e serali con le migliori serie tv e i film offerti gratuitamente da Sky, all’interno di un grande teatro al coperto da 180 posti, alcuni dei quali riservati ai clienti della pay tv. Inoltre ci sono due aree sportive con un campo da calcetto e un campo di street basket, per i più piccoli un’area parco giochi e per i sempre connessi e multitasking non poteva mancare un'area per caricare i propri smartphone e altri device elettronici allestita da Fastweb. Mentre nell'area relax si può leggere comodamente all'ombra di tende a vela e assistere alle presentazioni di libri. Poi se avete paura di non mangiare, è davvero molto difficile non farlo con i vari stand dedicati allo street food. Tra gli stand, la Gelateria il Rigoletto, che porta allo scalo un vero e proprio laboratorio dove si può imparare a preparare il gelato, SorryMama Lasagneria artigianale di Porta Romana, La Tigellona con tigelle in maxi versione, La Focaracceria Umbra con focacce e focaracce (senza sale e con lievito madre), L'ApeCesare con i panini "romaneschi" e i supplì, L'Asian street con temaki, chirashi, sushi etc...

    Progetto ad opera del Comune di Milano e Confcommercio

    È dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Confcommercio che nasce “Estate allo scalo” e come afferma l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran “Lo scalo di Porta Genova, per la vicinanza con i frequentatissimi Navigli, è il teatro ideale per questo progetto che animerà l’estate di chi resta in città. Il processo per la rigenerazione degli scali ferroviari è finalmente iniziato e in attesa di veder nascere i nuovi quartieri, vogliamo che queste aree tornino fin da subito a disposizione dei milanesi, soprattutto dei più giovani. Ringraziamo quindi chi ha contribuito a realizzare un’iniziativa che risponde pienamente a questa necessità”. Un brioso luogo di aggregazione, con splendide iniziative aperto tutti i giorni fino al 14 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 17 all’una e nel weekend dalle 11.30 all’una di notte.