Il panzerotto, principe dello Street Food

  • Il panzerotto, piatto completo e gustoso

    Spesso le grandi ricette nascono proprio dagli errori o dalla fantasia e dall'estro, che adoperati in cucina, anche con pochi ingredienti a disposizione, danno vita a ricette sorprendenti. É il caso del Panzerotto, già il nome fa venire l’acquolina in bocca. Specialità gastronomica tipica del centro-sud Italia, nasce come cibo anti-spreco, assemblaggio casuale di ingredienti in un contesto povero, dove le donne di casa e le massaie lo creavano con ciò che rimaneva della pasta del pane per non buttarla via. Formavano così delle pizzette avvolte, ripiene di pomodori e pezzi di formaggio avanzato, un piatto completo con il quale pranzare o cenare. Era anche il pasto del contadino; una tasca di pane farcita con cipolle e olive che alleviava le fatiche della giornata nei campi.

    Dove c'è Street Food, c'è Panzerotto

    Le sue varianti sono molteplici, ma una cosa è certa, in Italia dove c’è Street Food, c’è Panzerotto. Sarà per la sua forma geometrica a mezzaluna, per la sua praticità e comodità nel mangiarlo, che è uno dei cibi più presenti agli eventi Street Food e uno fra i più scelti come cibo take away. Fritto o al forno, con diversi ripieni fra cui: salumi, formaggi, verdure, carne è una vera e propria goduria da mangiare rigorosamente caldo; croccante ai bordi e soffice, fino a giungere al ripieno filante, è un percorso fra consistenze diverse.

    Ogni Paese ha il suo

    Chi cerca, trova sempre un panzerotto in ogni Paese; se restiamo in Italia, lo troviamo in Lombardia con il famoso Luini, ma anche in Abruzzo, nel Lazio e in Campania da cui, da quest’ultima, deriva il nome “‘o panzarotto”, in Basilicata e in Puglia, regione che lo ha inventato, non da meno la Sicilia, insomma ognuno ha il suo, con diversi ripieni a seconda dei sapori e dei profumi del territorio. Se ci spostiamo in altri Paesi poi lo troviamo sotto l’aspetto delle Empanadas tipiche della Spagna e dell’America Latina, fagottini un po’ più piccoli rispetto al panzerotto, ripieni di carne di manzo tritata, cipolla, olive, uova e ingentiliti da spezie. Oggi poi il panzerotto è anche in veste gourmet, ripieno di pesce, carne, di sicuro è una specialità proprio per tutti i gusti, a cui è davvero difficile resistere.