Il Panzerotti Bites: street food pugliese a Brooklyn

  • Da Vittoria e Pasquale, panzerotti dolci e salati nel cuore di Brooklyn

    E’ risaputo che agli americani piaccia sperimentare soprattutto quando si parla di cibo. Dalla pizza alla pasta fino ad arrivare ai dolci della tradizione del nostro paese.
    L’ultimo passo in questa direzione è la scoperta del panzerotto pugliese, uno dei cibi di strada più celebri della tradizione meridionale che da Street Food conosciuto da pochi intenditori negli ultimi anni ha saputo conquistare New York.
    La sua consacrazione arriva con il 2018 grazie al Panzerotti Bites, un piccolo locale situato lungo Smith Street a Brooklyn. Il posto è nato al fine di far conoscere la cucina pugliese, fatta di sapori antichi e rispetto delle stagioni, per incuriosire la stampa statunitense e gli abitanti della zona.
    I gestori sono Vittoria Lattanzio e Pasquale De Ruvo, coppia barese, che come molti altri italiani emigrati negli Usa hanno deciso di portare avanti un sogno che già coltivavano da tempo.

    I panzerotti

    Ripieni dolci che includono carne, pesce, verdure o salumi nostrani. I panzerotti del Panzerotti Bites possono essere serviti in moltissime varianti ed è possibile trovare anche varianti particolari come quello al tartufo con mozzarella, quello al salmone o quello con avocado, mozzarella e semi di sesamo. L’impasto è leggero e refrigerato per 72 ore con l’aggiunta di olio, lievito, acqua, sale e semolino di grano. E’ possibile trovare anche opzioni vegetariane e vegane.
    Tutte da scoprire le versioni dolci che includono cioccolato bianco, biscotti oreo e una versione alla nutella e ricotta. Altre opzioni speciali includono la pasta in diverse forme e colori, come un panzerotto al caffè e un panzerotto al cacao.

    Il locale

    Il ristorante è di circa 65 metri quadrati e comprende venti posti a sedere, tre tavoli, un divano e qualche poltrona. L’atmosfera è rilassata e familiare immergendo il consumatore all’interno del clima tipicamente pugliese grazie ad uno fra i cibi di strada più amati.