Fiori di zucca ripieni, la ricetta originale

  • LE ORIGINI DEI FIORI DI ZUCCA RIPIENI

    I fiori di zucca ripieni sono uno tra gli street food italiani più delicati ed eleganti. Il morbido ripieno è custodito e protetto da una deliziosa crosticina croccante che una volta oltrepassata dona l’accesso ad un cuore di puro e autentico gusto!

    ORIGINI - L’origine della ricetta dei fiori di zucca ripieni è del tutto sconosciuta. Questo perché in ogni regione della Penisola, i fiori di zucca ripieni vengono preparati secondo ricette e tradizioni differenti. Il denominatore comune tra le innumerevoli ricette è la delicatezza del loro gusto. I fiori di zucca ripieni sono piccoli bocconcini croccanti dal ripieno sinuoso, ideali per un antipasto che apra le danze ad una cena chic e raffinata. I fiori di zucca sono i fiori della pianta della zucchina e sono disponibili sui banchi dei mercati solo nella stagione primaverile, momento in cui devono essere raccolti per impedire loro di dare spazio al frutto. Ecco la ricetta elegantissima dei fiori di zucca ripieni, adatti anche ad una cena molto romantica!I fiori di zucca ripieni sono uno tra gli street food italiani più delicati ed eleganti. Il morbido ripieno è custodito e protetto da una deliziosa crosticina croccante che una volta oltrepassata dona l’accesso ad un cuore di puro e autentico gusto!

    Ingredienti dei fiori di zucca ripieni

    16 fiori di zucca
    300 gr di ricotta vaccina fresca
    100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
    Sale
    Pepe
    Noce moscata
    Olio di semi

    RICETTA DEI FIORI DI ZUCCA RIPIENI

    L’unico segreto per far si che la ricetta dei fiori di zucca ripieni risulti perfetta, è la freschezza del fiore e la delicatezza della crosticina esterna, che non dovrà essere bruciacchiata, ma fritta al punto giusto per mantenere il sapore leggero e delicato di questo meraviglioso fiore.

    Preparazione:
    Lavate i fiori di zucca sotto un getto d’acqua fredda molto delicato, eliminate il pistillo interno e disponeteli su un panno pulito per fare in modo che si asciughino. Nel frattempo, in una terrina lavorate la ricotta, con il Parmigiano Reggiano grattugiato fino ad ottenere una crema morbida. Regolate di sale e di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe nero.

    Aprite bene i petali del fiore di zucca e riempite l’interno con la farcia facendo attenzione a non riempire troppo. Chiudete su se stesse le punte dei petali in modo che il ripieno resti bene all’interno.

    Passate i fiori di zcca nella farina e friggeteli in abbondante olio di semi bollente. Quando i fiori di zucca ripieni avranno fatto una delicata crosticina estarna e saranno diventati di un bel colore dorato, scolateli sulla carta per fritto e dopo qualche istante serviteli.

    Curiosità sui fiori di zucca ripieni

    Un'altra tecnica per friggere i fiori di zucca ripieni è quello di passarli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi di nuovo nella farina. Questo procedimento renderà la crosticina esterna ancora più croccante. Provateli anche in forno a 180°C per 15 minuti, risulteranno ancora più leggeri e delicati!