1. Lobster Roll: protagonista dello street food di New York
    Dai panini con l’aragosta di Luke’s Lobster agli innovativi hot dogs di Asia Dog, passando per lo street food gourmet del Rouge Tomate Cart in the Park. Un viaggio alla scoperta dello street food più vario del mondo, quello di New York.
    22 Maggio 2017

Lobster Roll: il panino con l'aragosta di New York

  • Lawrence Block una volta ha detto “A New York si ha l’impressione che le cose avvengano più velocemente che altrove”. Quello che, forse, voleva dire Block è che nella Grande Mela tutto è possibile, anche quando si tratta di cibo. No, non parliamo del cibo dei raffinatissimi locali dell’Upper East Side ma del cibo di cui New York è regina: lo Street Food. Perché, diciamocelo, mangiare passeggiando per le strade della Grande Mela significa fare un’esperienza, di gusto e di vita. E poi, in fondo, il vero sapore di una città lo si vive anche attraverso il palato. Gli angoli della città sono pieni di food truck pronti a “prendervi per la gola” con le loro tantissime offerte gourmet: dolci o salate, ipercaloriche o salutari, la scelta è davvero infinita.
    Essendo su quattro ruote, questi ristoranti mobili non hanno un indirizzo fisso ma si spostano continuamente tra le varie zone della città. Se vi state chiedendo come trovarli è presto detto: molte insegne utilizzano Twitter per comunicare i propri spostamenti da una zona all’altra. Da qualche tempo, inoltre, è possibile scaricare l’app Roaming Hunger dedicata proprio alla localizzazione dei food truck più buoni della città. L’update? Ovviamente in diretta. Pronti a segnarvi qualche “nome”?
    Luke‘s Lobster è uno dei food truck più conosciuti di Manhattan. La sua specialità? Il Lobster Roll, il panino con l’aragosta più famoso degli Stati Uniti. Il menù è vastissimo e va dai panini (anche con granchio e gamberi) a sfiziose e gustosissime zuppe di mare. Non vi resta che scegliere. Se diciamo street food (americano) non possiamo non pensare alle patatine fritte. Le più buone? Quelle di Pommes Frites. Proposte con oltre trenta salse differenti (dalla maionese alla salsa di arachidi) la caratteristica di queste patatine è che, per esaltarne la croccantezza, vengono cotte due volte per poi essere servite in super easy coni di carta. Se siete amati degli hot dogs l’insegna da inseguire è quella di Asia Dog, un food truck in cui l’americanissimo hot dogs è mixato con condimenti d’ispirazione asiatica. Dal Giappone alla Cina, passando per il Vietman e la Tailandia, l’offerta è davvero infinita. Ammettetelo, anche voi morite dalla voglia di gustare un hot dog farcito con mostarda di jalapeno. Ai caldi hot dogs preferite il cous cous? Nessun problema. Ad accontentare i palati di tutti gli appassionati il Chef Samir Truck, un camioncino che serve saporitissime specialità marocchine tra cui, ovviamente, il cous cous servito nelle varianti classiche e in quelle con agnello, pollo marinato e polpette. Da non perdere. Se ancora non siete convinti del fatto che lo street food si sia ormai evoluto in cibo gourmet preparatevi a cambiare idea. Come? Facendo un salto al Rouge Tomate Cart in the Park. Il rinomato ristorante stellato dell’Upper East Side che, per volere di chef Jeremy Bearman, ha messo le ruote e si è parcheggiato all’ingresso dello zoo di Central Park (da qui il nome). Per il suo camioncino chef Bearman, assieme alla nustrizionista Kristy del Coro, uno street menu che presenta una lista di rivisitazioni dei tipici piatti americani (hamburger, zuppe, biscotti ecc…). La particolarità? La carta cambia a seconda della stagione. Voglia di pizza? Cercate il Neapolitan Express, il food truck più “buono” della città. Si perché a rendere speciale questo camioncino non è solo la bontà della pizza (preparata solo con ingredienti di altissima qualità) ma anche natura ecosostenibile che lo caratterizza. Il forno elettrico, ad esempio, è collegato a pannelli solari e i contenitori sono – ovviamente – riciclabili. Se al salato preferite il dolce segnatevi questo nome: Van Leeuwen Ice Cream. Voci di “strada” dicono che sia il gelato più buono di NY ma per assaggiarlo avete a disposizione solo 7 mesi. Questo dolcissimo food truck, infatti, è attivo solo da Marzo ad Ottobre. Voglia di cannoli? La Bella Torte vi accontenterà proponendovi i tipici dolci siciliani e molte altre gustosità Made in Italy. Non vi resta che seguire le tracce del food truck che preferite.