Lo street food gourmet sarà uno dei food trends 2017

  • CUCINA FUSION, STREET FOOD E CIBI SANI: I TREND SECONDO GLI ESPERTI

    Cucina fusion e street food, semi di chia e ramen, sono solo alcuni dei food trend che ci conquisteranno in questo 2017. Ecco 8 tendenze gastronomiche che conquisteranno i palati del Bel Paese.
    Cucina Fusion – Secondo TheFork una delle parole chiave del 2017 sarà fusion. Ilaria Mazzarotta (Comfort Foodie) prevede che, in questo nuovo anno, diremo addio ai monoteismi culinari per scoprire «nuovi locali fusion, tipo i ravioli italo/cinesi di Ghe Sem e tanto ramen».
    Bowl – Sempre TheFork riporta la notizia che, tra i trend gastronomici di quest’anno ci saranno sicuramente le Bowl: le ciotole che meglio si prestano alla creazione di piatti personalizzati che mescolano diversi sapori. «Tendenza che si consolida quello dei bowl che mettono insieme frutta, latte (vegetale soprattutto), semi e cereali» sottolinea Mariacristina Coppetto (News and Foodies)
    Street FoodVanity Fair annovera tra i trend di stagione quello dello street food che, dopo essere riuscito a conquistare anche l’alta cucina, è diventato gourmet.
    Semi di chia e konjac – Cresce sempre di più l’idea di benessere per cui, anche nel 2017, continuerà la ricerca di cibi leggeri, sani e che (possibilmente) aiutino a dimagrire. Vanity Fair, nella sua lista di trend gastronomici dell’anno, include anche semi di chia e konjac.
    Fatto in casa – Secondo un sondaggio della National Restaurant Association, il 2017 sarà l’anno dei condimenti fatti in casa. Senape, maionese (vegana è meglio), ketchup… i condimenti diventano home-made.

    LA CUCINA ORIENTALE: UN TREND IN COSTANTE CRESCITA

    Ramen – Tra i trend riportati da D.La repubblica c’è il ramen. Nato nel dopoguerra, ha iniziato a diffondersi nel 1958 (anno in cui Momofuku Ando inventò la sua versione istantanea). Le sue versioni? Infinite. Ogni paese ha creato una sua variante personalizzata e l’Italia non manca all’appello. Nel Bel Paese sono nati addirittura dei ristoranti specializzati come Zazà Ramen e Casa Ramen a Milano, Hibiki-àn e Banki Ramen a Firenze, Ramen Bak Akira a Roma.
    Naan pizza – Se in Italia la pizza diventa sempre più gourmet, nei Paesi in cui il cibo indiano è più diffuso la nuova moda è la naan pizza: il classico pane naan condito con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico. Una “pizza” street e veloce che ha già conquistato molti. D.La Reppublica lo inserisce nei trend del 2017 ma con un punto interrogativo. Riuscirà questa nuova tendenza a spodestare la pizza tanto amata dagli italiani? Ai posteri l’ardua sentenza.
    Cucina filippina: Ultima, ma non ultima, tendenza in fatto di cibo è la cucina filippina: riso con pollo e maiale cotto nell’aceto, verdure, involtini con gamberi conditi con salse all’aglio, zenzero e latte di cocco. Secondo D.La Repubblica quest’anno la cucina filippina ci conquisterà.

    L'evoluzione del consumatore informato

    Da una ricerca condotta da TheFork (principale piattaforma per la prenotazione on line dei ristoranti) è emerso il profilo di un consumatore sempre più informato e attento alla scelta del cibo da provare e del ristorante in cui mangiare. Nella scelta dei ristoranti i criteri più significativi sono: la presenza di promozioni, i menù pubblicati sul web, la pubblicazione dei prezzi della carta su internet, le recensioni in rete e la possibilità di prenotarsi on line. Nessun dubbio per quanto riguarda la tipologia dei ristoranti più gettonati: sul podio pizzerie (meglio se gourmet), ristoranti di pesce, di carne e di specialità regionali mentre, tra le cucine etniche, il sushi mantiene saldo il suo primato.