Modica città patrimonio dell'Unesco famosa per cioccolato e architettura

  • Esempio tra i più significativi di architettura tardo barocca, Modica è stata fino alla prima metà del XX secolo la quarta città più importante della Sicilia, restando comunque ancora oggi un punto di riferimento importante per la cultura e la storia della zona meridionale dell’isola.

    Modica patrimonio dell'Unesco

    Annoverata dal 2002 nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO grazie ai suoi capolavori di impronta barocca, la città si divide in due grandi quartieri, Modica Alta e Modica Bassa, entrambe ricostruite a seguito del terremoto del 1693. Il centro storico della città è simile a un labirinto pieno di storia in cui ci si imbatte in case, viuzze e chiese con grosse gradinate barocche. Tra le più importanti e belle da visitare c’è senza dubbio il famoso Duomo di San Giorgio, considerata la chiesa madre di Modica e parte anch’esso della Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO. Monumento simbolo del barocco siciliano, è raggiungibile attraverso una splendida e imponente scalinata composta da ben 164 scalini.

    Il cioccolato di Modica e il ChocoModica

    Tanta la gente che ogni anno visita Modica e che rimane stupita dalla tanta bellezza di questo piccolo paesino e dalle varietà gastronomiche, tutte frutto della contaminazione delle diverse culture che nel corso dei secoli hanno “invaso” la città siciliana. Tra queste spicca il cioccolato di Modica, preparato ancora oggi con un’antica ricetta azteca e la cui preparazione prevede che il cioccolato venga lavorato a basse temperature, di modo da non far fondere il burro di cacao con lo zucchero. Questa tipologia di cioccolato si presenta così con una consistenza granulosa per la presenza dei cristalli di zucchero, che proprio per questa lavorazione viene si mantiene anche durante le giornate calde, permettendo di gustare questo dolce in qualsiasi momento dell’anno.

    Il momento migliore per gustarlo? Al ChocoModica che si tiene ogni a dicembre e dove il cioccolato di Modica è il grande protagonista!