Le luci del mercatino di Natale a Trento

La magia dei mercatini di Natale di Milano

I mercatini di Natale a Piazza del Campo a Siena

Mercatini di Natale a Verona

  • Inizia dicembre ed ecco che compaiono puntualissimi i mercatini di Natale: una tradizione tutta europea, che riscuote talmente tanto successo da aver conquistato altre parti del calendario, estendendo la sua durata dalla fine di novembre ai primi di gennaio.
    Si tratta di allestimenti a tema natalizio, decine di piccoli stand che durante la stagione invernale popolano le piazze di diverse città, vendendo, per la gioia dei visitatori, articoli di ogni genere: si va dai prodotti di artigianato alle decorazioni natalizie, passando per i dolciumi e altre prelibatezze arrivate direttamente dalla cucina locale.

    DAL TRENTINO ALLA TOSCANA: IL MEGLIO DELLO SHOPPING LOCALE NATALIZIO

    I mercatini di Natale rappresentano il pretesto ideale per una gita fuori porta invernale: serve solo un po’ di coraggio per sfidare il freddo, ma si sarà ricompensati da atmosfere magiche e tradizionali, un perfetto ricordo da appendere all’albero di Natale addobbato in casa.
    La tradizione non si limita solo all’Europa, ma si propaga anche in Italia: tra le venti regioni, il Trentino Alto-Adige rappresenta il luogo dei mercatini per eccellenza, ospitando in diverse città questo evento. Bolzano e Merano, insieme a Trento, sono i centri più apprezzati dai turisti: qui le piazze centrali si riempiono di piccoli chioschi in legno, che danno vita a piccoli villaggi natalizi, in linea con l’atmosfera montana!

    Anche se lontana dall’ambiente più tipicamente legato al Natale, la Toscana sta dando il meglio di sé nell’allestimento di nuovi punti d’interesse durante le vacanze natalizie: all’interno degli affascinanti borghi medievali è possibile vivere l’esperienza del Natale in modo diverso ma ugualmente invitante, lasciandosi catturare dalla bontà della gastronomia locale, spaziando dai salumi ai vini. Luoghi come Siena o Lucca potrebbero essere le mete perfette per gli amanti della buona cucina italiana, per portarsi a casa un prodotto gustoso e ottimo da condividere sulla tavola durante il periofdo delle feste.

    Anche Milano si difende bene, infatti dietro il Duomo è possibile passeggiare tra circa quaranta diversi chioschi in legno, che espongono articoli diversi ma in grado di accontentare tutti, spaziando tra articoli tradizionali e oggetti più esotici o particolari. Tra le città del Nord Italia anche Verona ha il suo fiore all’occhiello con il tradizionale e attesissimo mercatino natalizio in piazza Bra: una cometa sormonta l’Arena, e i mercatini offrono soprattutto dolciumi, in linea con la sentita tradizione di Santa Lucia.

    Per queste vacanze invernali c’è solo da preparare berretto e sciarpa e una borsa capiente: impossibile tornare a mani vuote dai mercatini di Natale!